
Progetto nato dalla collaborazione tra TYPE-MOON e Image Epoch, Fate/EXTRA è un dungeon-RPG pubblicato da Marvelous Entertainment il 22 luglio 2010 per PSP.
Furono rilasciate due edizioni, una standard e una da collezione, chiamata “TYPE-MOON box”, che comprendeva il gioco, un piccolo artbook, la colonna sonora e la figma di Saber “EXTRA”; in aggiunta, per chi aveva preordinato il gioco, fu donata la rivista fittizia “Fate/the Fact”.
Il gioco è stato pubblicato anche in Occidente tradotto in lingua inglese.

La storia è ambientata in un universo parallelo in cui lo svolgersi degli eventi coincide con quello di Fate/stay night fino ad un misterioso incidente avvenuto nel decennio del 1970.
Il protagonista della storia, Hakuno Kishinami (impersonato dal giocatore), si sveglia in uno strano mondo virtuale senza alcun ricordo del proprio passato e si ritrova suo malgrado a partecipare alla Guerra del Santo Graal dove tramite la scelta del giocatore potrà evocare uno dei tre seguenti Servant: Saber, Archer o Caster.
Benché privo di alcun desiderio da rivolgere al Graal, Hakuno Kishinami si addentra con il proprio Servant nei meandri dei labirinti virtuali costretto ad affrontare formidabili e pericolosi nemici.
Fate/EXTRA è disponibile sul PlayStation Store ed è compatibile con PSP, PSVita ed anche con il servizio PSTV: https://store.playstation.com/it-it/product/EP4015-ULES01561_00-GPCFATEEXT000001
Se non disponete di nessuna delle due console di gioco (ormai giunte a fine del loro ciclo di produzione), potete scaricare la ISO del gioco per emularlo su PC o smartphone al seguente link: https://drive.google.com/file/d/18PXakyXzTkw-KVgYRQPNcjvXQ9fkyBY3/view?usp=sharing
ADATTAMENTI
- Manga (2011-2014, 6 volumi)
Il manga, curato da Robina, è composto da 6 volumi e segue liberamente la trama del gioco con la scelta di Saber come proprio Servant.

Potete leggere i capitoli del manga tradotti in amatorialmente (ENG) al seguente link: https://mangarock.com/manga/mrs-serie-71314
NB: il gruppo di traduzione ha da tempo dichiarato di aver abbandonato il progetto; ad oggi nessun altro gruppo si è interessato alla traduzione dei capitoli rimanenti.